Single Blog Title

This is a single blog caption

Iniziano i campionati!!!

INIZIA LA STAGIONE AGONISTICA DELLA PGS POLISPORT CHIERI

Dopo 7 settimane di duri allenamenti da parte di tutte le compagini della Pgs Polisport Chieri, Sabato 12 ottobre 2019 iniziano ufficialmente i campionati federali provinciali e regionali per tutte le squadre del club pallavolistico del presidente Lillo Sciascia.

La società collinare, Pgs Polisport Chieri, una delle più longeve del Piemonte, con quasi 40 anni di attività alle sue spalle, ha compiuto una piccola grande rivoluzione all’interno dell’intero staff, affidando cariche di responsabilità dirigenziali e tecniche a figure altamente professionali, con l’intenzione di qualificare al massimo il parco atleti di cui la società dispone.
Abbiamo ben chiare le coordinate che deve intraprendere il nostro club per puntare a diventare un punto di riferimento nel panorama piemontese.” dice il presidente Lillo Sciascia. “L’obiettivo che ci siamo posti, è quello di puntare al raggiungimento dei vertici nei campionati giovanili, di categoria e di serie, utilizzando esclusivamente ragazzi e ragazze provenienti dal nostro vivaio.

Questa è una scommessa difficile e coraggiosa, lo sappiamo” continua il dirigente Diego Favaro “occorre strutturarci al meglio delle nostre possibilità, creando sinergie con comune, scuole, enti locali e realtà sportive che operano nel chierese, valorizzando al massimo il parco atleti, le famiglie e tutti i sostenitori del nostro club. Sappiamo benissimo che è un obiettivo ambizioso, ma col tempo arriveranno risultati tangibili in termini di qualità, longevità, rispettabilità e visibilità.

Lillo Sciascia, storico presidente coadiuvato da Claudia Moretta e Meri Salvadego, nelle attività di gestione, coordinamento/amministrativo e rapporti con pubblico ed enti locali “senza di loro non si potrebbe nemmeno iniziare ad aprire le palestre” specifica di seguito i vari campionati al nastro di partenza.

I primi a scendere in campo, sabato 12 ottobre a Condove, contro la formazione locale del Valsusa, sarà l’under 14 maschile. L’ex giocatrice di Serie A, Chiara Marchetto, guiderà la formazione chierese. “Il gruppo, giovanissimo, dispone di 15 atleti con 1 o 2 anni al di sotto del limite “ dicono le dirigenti Barbara Cannì e Daniela Atzei. “Anche se le velleità di risultati sono per ora ridotte, il gruppo consoliderà la propria identità facendo esperienza contro squadre più grandi. Dobbiamo solo avere pazienza, ma in futuro questi ragazzi diventeranno un gruppo vincente!”  Lo stesso gruppo a dimensione ridotta parteciperà al campionato di under 12 maschile dove le aspettative di risultati saranno maggiori.

Una delle figure professionali più fortemente volute dall’intero staff della società è stata quella del preparatore atletico. Da quest’anno, il professor Luca Scalzo, nonché ex giocatore del club chierese, segue tutte le squadre agonistiche, qualificando ancor di più il valore dei gruppi in cui opera.

La seconda squadra a scendere in campo sarà la under 16 maschile, impegnata alla Colletta di Torino martedi 15 ottobre. La formazione si schiererà contro il Lasalliano, guidato dal selezionatore provinciale Enrico Bonardello. Sulla panchina della squadra chierese siederà, a dir la verità sta poco seduto, Sergio Ravera, per il 2° anno coach di questo gruppo. “Raramente ho avuto la fortuna di guidare un gruppo così motivato, coeso e potenzialmente forte, dove ognuno è consapevole delle proprie qualità.” dice il tecnico.

Ci teniamo a segnalare che questi ragazzi dedicano 10 ore a settimana a questo sport meraviglioso, proprio come piccoli atleti professionisti, e anche se occupano parecchio del nostro tempo libero, siamo assolutamente fieri e felici di poter esser parte di questo gruppo” spifferano Donatella Ottonello e Paolo Minghetti, dirigenti dell’under16.

Interrotta la collaborazione con la Pallavolo Torino (che la scorsa stagione ha prodotto un terzo posto nel campionato Juniores), quest’anno è stata avviata un’operazione di gemellaggio con la Bollente Acqui.
In termini d’iniziative tecniche, i due club hanno attivato una serie di collegiali e di tornei con l’interscambio di staff tecnico e di parco atleti.
Il presidente della Bollente Acqui, Stefano Negrini, e il presidente della Polisport Chieri hanno provveduto ai prestiti di giocatori da inserire reciprocamente nelle proprie squadre in modo da qualificare al meglio nei contesti giovanili di ognuno dei due club.

Lavori in corso per le ragazze della prima divisione, guidate anche quest’anno da Biagio Capra, pilastro storico del club Chierese, ed aiutato dal dirigente Angelo Nocilla.
Il campionato di prima divisione inizierà il 25 ottobre, ci sono ancora dei margini per completare la preparazione e definire il roster. Per le prossime settimane impegni in palestra con amichevoli e collegiali per le nostre atlete. Da segnalare la prima uscita stagionale, un’amichevole contro il Reba Volley, dove si sono intraviste ottime giocate, un carattere decisamente battagliero delle nostre giocatrici, ma soprattutto un gruppo bello, divertente e positivo che darà risultati inaspettati.

All’opera dai primi giorni di settembre, la squadra Under 20 che parteciperà al campionato Open Uisp, è guidata da Marco Busi e Francesco Petruzziello. Il roster è composto da 12 atleti, tra i 16 e i 19 anni, dotati di ottime potenzialità fisiche e tecniche, alcuni dei quali hanno già militato negli scorsi campionati di serie C (Masera, e Russo) o partecipato alle finali Juniores lo scorso anno (Gumiero, Calzavara, Busi e Tota). “Questo gruppo è la vera sorpresa di questo inizio stagione, per la motivazione e la dedizione che i ragazzi stanno mettendo in ogni allenamento” dice Marco Busi. “Molti di loro hanno iniziato da poco, ma posseggono doti fisiche e tecniche di assoluto valore, al punto che scommetterei che a fine stagione alcuni di loro meriteranno la convocazione in serie C”. Il campionato Open inizierà agli inizi di novembre.

Ultima squadra al via il prossimo sabato è la serie C maschile, in trasferta a Biella il 19 ottobre alle 21. Completamente rinnovata la squadra chierese; dopo la partenza di Simone Matta, in prestito al Parella Torino che milita in serie A3, è arrivato il chierese Francesco Giorgio, classe 1999, talento emerso alcuni fa dalle giovanili del Chieri e in seguito trasferito all’Arti e Mestieri, al Parella Torino ed infine a San Mauro. Sempre da S. Mauro sono arrivati Andrea Re, Davide Scollo, Andrea Cometto e Giacomo Lanza. “Ci tengo a ringraziare il presidente del S Mauro, Aldo Parola, e il coach della serie B di S Mauro e nostro ex tecnico, Andrea Usai, che hanno fortemente voluto riprendere un collegamento con il nostro club, evidenziando la loro fiducia nella qualità del nostro progetto” afferma il presidente Lillo Sciascia.

Protagonisti per il terzo anno consecutivo nella massima serie regionale, gli altri componenti della serie C sono Andrea Russo, Lorenzo Pertusio, Giosuè Balika, Lorenzo Carniel, Flavio Parpaiola e Francesco Actis, tutti ragazzi di 18/19 anni provenienti del nostro vivaio. “Siamo una delle squadre più giovani che partecipa al massimo campionato regionale di serie e di certo non sarà facile confrontarci con squadre composte da giocatori più esperti con ruolini di tutto rispetto.” dice il dirigente Carlo Russo “sono certo che giocare contro questi ragazzi, come accade soprattutto nella fase di ritorno, sarà un osso duro per tutte le squadre

A completare la rosa della prima squadra maschile, Giovanni Elia, fresco fresco dall’esperienza come libero nella squadra del Piemonte al prestigioso Trofeo delle Regioni con Matteo Battocchio e Lorenzo Simeon.
La convocazione nella selezione regionale deve essere l’obbiettivo dei nostri atleti.

Conoscendo il tecnico Ravera ormai da 20 anni,” dice il presidente “potrei scommettere che volta per volta convocherà con la seri C i ragazzi della squadra under 16 più meritevoli, in modo da fargli respirare l’aria della pallavolo di livello”.

L’ultima parola al presidente “vorrei ricordare a tutti che la pallavolo incomincia dai più piccoli, fatemi citare l’impegno e la voglia che la società ci mette nelle scuole e nelle attività sociali in cui riusciamo a costruire con grandi sforzi una piccola realtà di under 13 femminile con l’unico intento di portare i ragazzi/e a praticare il nostro sport.

Dalla prossima settimana troverete sul sito i risultati ed i commenti di ogni gara di ciascuna squadra. Continuate a seguirci.