Single Blog Title

This is a single blog caption

Il punto sulla serie C e sulla U16M

Chieri 10 novembre 2019

SERIE C MASCHILE

La squadra di serie C Maschile è giunta alla quarta giornata con un bottino di 3 punti in classifica. Una vittoria per 3 a 1 ottenuta col PVL Ciriè e tre sconfitte, con Ovada e Biella per 3 a 0 in trasferta, e un 3 a 1 contro il Cuneo, sabato scorso.  “Stiamo migliorando attraverso piccoli passi. Rispetto alla scorsa stagione,l’ingresso di 5 nuovi giocatori rende necessario un rodaggio opportuno  prima che il sestetto assuma una conformazione definitiva. Ancora adesso il ruolo di opposto e quello di un  centrale sono la nostra grande incognita.” dice coach Ravera. “La squadra è composta da 6 veterani di 18 anni, tutti chieresi: capitan Carniel, nostro giocatore di riferimento sia in fase di ricezione che in attacco, Pertusio, centrale dotato di ottima scelta a muro, con ancora ampio margine di crescita, Balika e Actis, anche loro centrali, molto maturati rispetto allo scorso anno e ormai pronti a dimostrare in campo i propri progressi, Russo, il regista che quando è chiamato a dare un risveglio alla squadra, è sempre positivo nei suoi ingressi e Parpaiola, recuperato dopo un infortunio, che sta approcciando il suo rientro con la verve da giocatore dalla mentalità vincente. I cinque ragazzi provenienti dal S Mauro sono la grossa scommessa di questa squadra, dopo la scorsa stagione non brillante.

“ In accordo col Direttore tecnico del S Anna, Andrea Usai, la scommessa prevede un resettaggio mentale, per alcuni, e una spinta motivazionale per altri. Il cambio ruolo di Scollo, da centrale a opposto, era di certo il piu impegnativo di tutti, e nonostante un inizio promettente, per ora non ha prodotto molti miglioramenti. Scollo appare a volte estraneo al gioco, soprattutto quando si trova in seconda linea.

La seconda incognita è Re, 190 cm di potenza fisica, ancora  poco sfruttati sia in attacco che nella fase di muro. Nonostante le prestazioni ancora altalenanti di Cometto, schiacciatore, e di Lanza, libero difensore, vedo un netto miglioramento come atteggiamento in allenamento e in gara. Giorgio Francesco, regista della squadra che in palestra non lesina fatica e abnegazione, se metterà a posto la precisone potrà essere il vero trascinatore di questa squadra. Per ultimo, il giovane Elia, libero ricettore, proprietario del 50% del campo da gioco in ricezione, sta dimostrando di essere uno dei pilastri di questa squadra, dimostrando una visione di gioco, una personalità e una maturità di  ruolo veramente eccellenti.

La settimana prossima è previsto il turno di riposo per i ragazzi di Lillo, anche se giovedi 14 affronteranno in amichevole i cugini del Fenera Chieri, alle h 21 alla Fea.

 

UNDER 16 MASCHILE

La squadra under 16, dopo 4 giornate, si trova al primo posto in classifica nel girone D con 12 punti conquistati su 4 gare disputate. L’infortunio occorso a Lorenzo Passo ha obbligato coach Ravera ad optare per alcune soluzioni alternative che hanno comunque pagato. In gran spolvero Genco Gatti  impiegato come opposto, che sta prendendo sempre  più dimestichezza nel ruolo che l’anno scorso era occupato da Tomatis, diventando punto di riferimento, sia in prima che in seconda linea, per capitan Beghelli, abile regista della squadra e vero faro di distribuzione della squadra chierese. Come schiacciatore ricettore, Cavaglià alterna giocate di qualità ad errori di inesperienza, eccellendo però in difesa. In costante ascesa Lorenzon, che quest’anno ha spinto il piede sull’acceleratore, diventando uno degli attaccanti più proficui della squadra. Di certo se migliorerà la fase difensiva potrà diventare un cardine della squadra. Utilizzato anche in UispEccellenza nel ruolo di regista, Russo ha ormai interpretato quasi tutti i ruoli a disposizione, dimostrando la sua polivalenza e la sua duttilità. Senza dubbio due delle migliori sorprese di questo inizio stagione sono Ferraro e Girotto, due giocatori universali cresciuti moltissimo sia a livello tecnico che fisico, ma soprattutto a livello mentale, sia in allenamento che in partita. I due centrali, Lorenzato e Minghetti,  si stanno dimostrando sempre più incisivi in attacco e insormontabili a muro, anche se le loro prestazioni finora non hanno appieno dimostrato qual è la loro potenzialità. Neo ingresso nel team chierese il giovane Zucca sta crescendo a vista d’occhio, e nel campionato uisp ormai alle porte si potrà ammirare il talento di cui dispone. La scommessa del coach, Quattrocolo, un tempo attaccante ed ora palleggiatore, sta evidenziando di quanto talento dispone il giovane chierese. Elia,da quest’anno libero a tempo pieno, oltre a garantire qualità in ricezione in difesa, è la colla che unisce tutti questi atleti, grazie ad uno spirito di squadra che lo contraddistingue.

Domani, Lunedi 11 novembre, quinta ed ultima gara del girone di andata, tra Chieri e San Paolo, fanalino di coda ancora fermo a 0 punti. Per l’occasione, rientrerà Passo, punto di forza di cui la squadra ha sentito fortemente l’assenza. Aspettiamo il pubblico delle grande sfide,  per sostenere anche tre giovanissime promesse, Grinza, Celada e Moscatelli, convocati con la u16 nonostante la loro giovanissima età.

LUNEDI 11 NOVEMBRE 2019

GARA 5:  POLISPORT CHIERI – SAN PAOLO TORINO

PALESTRA FEA ORE 1930